Notizie in primo piano

Indietro

Antonio Parenti: nuovo capo Rappresentanza in Italia della Commssione Europea

La Commissione europea nomina il nuovo capo della Rappresentanza in Italia Antonio Parenti.
In quanto tale è il rappresentante ufficiale della Commissione in Italia sotto l'autorità politica della Presidente Ursula von der Leyen e anche responsabile dell'intera Rappresentanza, dislocata nei due uffici di Roma e Milano.
Ha assunto l'incarico il 1º giugno 2020. Parenti, di nazionalità italiana, dirigeva la sezione Affari economici, commercio e sviluppo della delegazione dell'UE presso le Nazioni Unite. Funzionario di grande esperienza con 25 anni di carriera alle spalle, in gran parte presso la Commissione europea e il servizio per l'azione esterna, Antonio Parenti si affaccia al nuovo ruolo forte di un notevole bagaglio di conoscenze ed esperienza in materia di affari europei. Contesto La Commissione ha uffici di rappresentanza nelle capitali di tutti gli Stati membri, affiancati da uffici regionali a Barcellona, Bonn, Marsiglia, Milano, Monaco di Baviera e Breslavia. Le Rappresentanze permettono alla Commissione di essere presente negli Stati membri dell'UE e sostengono la Presidente e l'intera Commissione nelle interazioni con questi ultimi. I capi delle Rappresentanze sono nominati dalla Presidente e agiscono sotto la sua autorità politica, promuovendo il dialogo politico permanente con le autorità nazionali, regionali e locali, i parlamenti, le parti sociali e la società civile.
Le Rappresentanze forniscono conoscenze, analisi e consulenze specifiche per paese alla Presidente e a tutti i membri del collegio, dialogano con i cittadini e, di concerto con il servizio del portavoce, promuovono l'azione dell'UE mediante attività di stampa, informazione e comunicazione.

Il messaggio del Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea alle Antenne Europe Direct italiane:

Cari Responsabili, il mio mandato di Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha inizio in un momento estremamente delicato per tutti noi, un momento in cui il modello europeo è stato messo in discussione come mai prima d'ora nella storia dell'Unione. La pandemia e la crisi socio-economica che ne è conseguita ci hanno messo a dura prova, ponendoci dinanzi a sfide nuove e cambiamenti importanti. Eppure, proprio ora è il momento dell'Europa. Solo pochi giorni fa, con Next Generation EU, la Presidente von der Leyen ha proposto un nuovo passo coraggioso, sottolineando che, come sempre nella storia dell'Unione, le misure più audaci sono le più sicure per il nostro futuro. Con il piano per la ripresa, la Commissione intende aiutare l'economia a ripartire e insieme investire nel futuro, in particolare nella transizione verde e digitale, promuovendo una società più resiliente, sostenibile ed equa. Queste saranno le nostre priorità per l'avvenire, e al centro dei nostri obiettivi di comunicazione saranno come sempre i cittadini: dialogare con loro sarà ancora più importante nei prossimi mesi, nei quali sarà lanciata la conferenza sul futuro dell'Europa, e il vostro ruolo come rete Europe Direct sarà cruciale per la Rappresentanza.
Le difficoltà poste dal distanziamento fisico rendono ancora più complesso il nostro compito di ascoltare le istanze dei cittadini e promuovere il dibattito sulle questioni europee, eppure proprio questo dovrà essere il nostro sforzo, anche per facilitare la comprensione e l'utilizzo degli strumenti messi in campo dall'Unione.
Solo insieme possiamo far comprendere quanto l'Europa fa per l'Italia e quanto la solidarietà europea sia preziosa per ognuno di noi, oggi come settanta anni fa..."

newsletter

La news di ReteInforma.it direttamente nella tua casella e-mail.

 Iscriviti >>

area aziende

Per pubblicare un annuncio di lavoro.

 Compila la richiesta >>

contatti

 SCRIVI alla Redazione >>

suggerimenti, segnalazioni, richieste..