Notizie in primo piano

Indietro

Profili Instagram imperdibili per essere aggiornati sul mondo del lavoro

Viviamo ormai in un mondo che corre verso orizzonti futuri imperscrutabili.

Come affrontare questi continui cambiamenti e restare aggiornati sulle opportunità lavorative e formative?

Ad oggi, sono sempre più numerosi i professionisti del mondo delle Risorse Umane (e non solo) che scelgono di aiutare i giovani nel loro percorso di orientamento e di ingresso nel mondo del lavoro, fornendo informazioni e consigli proprio attraverso i social media. Sono ormai tantissimi i profili Instagram pronti a rispondere alle domande dei meno esperti e a risolvere i loro dubbi.

Cerchiamo qui di guidarvi in questa fitta rete proponendovi una lista di profili professionali validi da poter consultare e "seguire".

FABIANA MANAGER
Fabiana Andreani è una training Manager che  comunica con i giovani adottando il loro linguaggio e riproducendo i trend che spopolano sulla piattaforma di TikTok come balletti e lip-sync è in grado di fornire consigli preziosi a coloro che si preparano ad affrontare il mondo lavorativo ed accademico. Lavorando nelle risorse umane, Fabiana, ha un punto di vista privilegiato perché segue sia i giovani che si affacciano sul mercato del lavoro sia le aziende  di cui conosce metodi di selezione, richieste/pretese nei confronti dei candidati.
Cosa trovare sul suo profilo? Tips e consigli concreti per orientare i giovani verso scuola, lavoro e carriera.

HUMAN RECRUITER
Sara Gigliotti: Talent Acquisition & HR Project Manager. Durante il periodo di pandemia sbarca su Instagram con lo pseudonimo di "Human Recruiter" con l'intento di far scoprire alle persone il lato umano del suo ruolo lavorativo. Human Recuiter significa essere più vicini che mai ai giovani, ascoltarne attivamente i bisogni e i dubbi, orientando il loro percorso professionale sin dall'inizio. Cercare lavoro è già di per sé un lavoro, ma avere successo a un colloquio è un'arte. Come ogni arte, anche i colloqui sono ricchi di incognite, segreti e "trucchi" per mostrare la versione migliore di voi. Sara risponde alle domande dei giovani (e non solo) con l'obiettivo di aiutarli ad entrare nel modo del lavoro più pronti e consapevoli. Sulla sua pagina ci sono consigli sul CV o su come gestire il profilo LinkedIn.

MORE HUMAN RESOURCES
Valentina Murace apre la sua pagina Instagram "More human resources" per diffondere tips sul mondo HR e condividere consigli utili. Sul suo profilo è possibile trovare: offerte di lavoro, borse di studio e corsi di formazione; post informativi sugli ultimi trend delle risorse umane; risposte a domande e/o perplessità sul tema lavoro (CV, lettere motivazionali, reputazione online, ecc.).

SONIA – CAREER TIPS
E' il profilo di  Sonia Gentile (psicologa e Senior HR) con l'obiettivo di condividere le sue conoscenze per aiutare, sostenere, incoraggiare e stimolare le persone affinché possano comprendere i loro obiettivi e raggiungere i loro traguardi. Sonia condivide Tips & Tricks sul mondo del lavoro, contenuti di crescita personale e soft skills e frasi motivazionali.

YOUR MILLENNIAL MENTOR
Gaia Alaimo è l'anima del progetto. La particolarità di questo profilo è che, insieme a tips e nozioni sul mondo delle risorse umane e su come redigere il proprio CV, è possibile trovare interviste a giovani che hanno già avviato la propria carriera con successo, così che i ragazzi possano trovare spunti, consigli pratici e ispirazione per cominciare col piede giusto il proprio percorso.

RECRUITER LIFE
Maria è una recruiter specializzata in ricerca e gestione del personale qualificato. In particolare, il suo obiettivo è guidare ragazzi under 35 a capire come muoversi in ambito informatico (ICT), digital, SAP e engineering, settori in forte crescita e sviluppo. Anche in questo caso siamo di fronte ad un profilo ricco di contenuti e informazioni utili per approcciarsi al mondo del lavoro e individuare opportunità di carriera: offerte di lavoro, CV, informazioni su retribuzioni, soft skills ecc.

E ancora...

TRUE MILLENNIALS
Questo profilo punta a condividere storie di ragazzi e professionisti che hanno già avviato la loro carriera con successo, in modo tale che i nuovi "millennials" ne possano trarre consigli e ispirazioni. Ovviamente anche in questo caso non mancano le "career pills" per rendere i giovani più consapevoli sul mondo del lavoro.

JUST KNOCK
Justknock è una vera e propria porta sul mondo dell'orientamento e del lavoro. Ha come principale missione quella di rendere la ricerca del lavoro meritocratica. Si avvale di un sistema basato sulla qualità delle idee e non sulla lunghezza del curriculum. Per la prima volta gli utenti hanno la possibilità di "bussare" alle porte delle aziende. Just Knock è dunque l'intermediario che tutela i candidati, dando loro la possibilità di mostrarsi alle aziende tramite le loro concrete potenzialità; in cambio le aziende possono offrire opportunità di lavoro, di stage o compensi economici.
Il profilo Instagram è ricco di contenuti: offerte di lavoro, quiz, pills di orientamento e ricerca di lavoro, informazioni sul mondo del lavoro, challenge, storie di successo, ecc.

TROVO LAVORO
Job Board del Corriere della Sera, da sempre punto di incontro tra i migliori talenti e le migliori aziende, il profilo Instagram di "Trovo lavoro" è molto utile grazie alla condivisione continua di offerte e opportunità di lavoro.


newsletter

La news di ReteInforma.it direttamente nella tua casella e-mail.

 Iscriviti >>

area aziende

Per pubblicare un annuncio di lavoro.

 Compila la richiesta >>

contatti

 SCRIVI alla Redazione >>

suggerimenti, segnalazioni, richieste..