Indietro

7 consigli per affacciarsi al mercato del lavoro

7 consigli per affacciarsi al mercato del lavoro

Tanti neo diplomati e laureati stanno venendo a trovarci nei nostri centri Informagiovani di Bari, Rutigliano e Monopoli.
A loro inviamo questi 7 consigli utili per affacciarsi al mercato del lavoro con il piede giusto: 

1) essere sé stessi: meglio un autentico indeciso che un falso sicuro di sé, meglio un sincero "non lo so" che una falsa ostentazione di conoscenza smascherabile, meglio esprimere una reale preferenza piuttosto che un generico "mi piace tutto" per essere certi di non contraddire un "capo". Quando siete voi stessi  la vostra autenticità e umanità raggiunge gli altri e le lacune, se ci sono, potranno facilmente essere perdonate. 

2) essere umili: non significa essere sottomessi, ma semplicemente essere consci dei propri limiti e non avere paura di mostrarli, anzi fare leva su di essi per essere disponibili e aperti ai consigli, per non temere di chiedere aiuto ai propri referenti e responsabili. Umiltà significa rispetto ed è segno di grande maturità.

3) essere curiosi: conoscere le aziende prima ancora di contattarle, capire cosa producono che servizi offrono, chi sono i clienti, il mercato.. curiosità è segno di un'intelligenza fresca e viva. Ma anche curiosi e voraci di letture, curiosi delle persone che vi circondano, delle culture diverse dalla vostra… 
4) condividere la conoscenza: all'inizio sarete riconoscenti verso chi sarà disposto a condividere con voi la propria conoscenza, maturata con anni di esperienza. Imparate fin da subito a condividere la vostra perchè chi non condivide finisce isolato e presto inutile. 
5) essere responsabili: non è necessaria nessuna carica aziendale per essere responsabili. Assumersi la responsabilità di un errore, di una decisione, di una proposta di miglioramento, di far funzionare meglio le cose, di capire e di agire. Questo significa anche accettare le critiche e sbagliare, ma sempre presuppone un atteggiamento attivo. Le persone che si "muovono" sono responsabili! 
6) coltivare relazioni positive: gli altri sono la cosa più importante! Coltivate relazioni positive significa essere aperti all'ascolto e alla comprensione delle difficoltà altrui.
7) sviluppare la crescita personale: avete studiato fino adesso e solo ora forse incomincia la vostra crescita personale: non sarà più aula, non saranno più esami scolastici, ma sicuramente saranno libri, corsi, esperienze. L'obiettivo è quello di conoscersi sempre meglio per realizzare la vostra professionalità e personalità in un lavoro che vi assomigli, che sia in linea con le vostre aspirazioni ed i vostri valori, che vi consenta di esprimere al meglio i vostri magici talenti.

E se non avete ancora le idee chiare sul vostro futuro rispondete al nostro questionario per aiutarci a progettare un nuovo servizio di orientamento online wink

PROSSIMO AGGIORNAMENTO AL: 30/07/2022

Elezioni europee 2024: un portale online con tutte le informazioni per il voto

L'ultimo sondaggio Eurobarometro mostra una tendenza positiva: nell'UE quasi sette cittadini su dieci sono pronti a votare. Questo conferma la solidità della nostra democrazia e sottolinea...
newsletter

La news di ReteInforma.it direttamente nella tua casella e-mail.

 Iscriviti >>

area aziende

Per pubblicare un annuncio di lavoro.

 Compila la richiesta >>

contatti

 SCRIVI alla Redazione >>

suggerimenti, segnalazioni, richieste..