Indietro

Bando SCN 2016

Bando SCN 2016

SCADENZA: 08/07/2016

INFORMAZIONI GENERALI:

Sono attivi i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale (SCN) in Italia e all'estero, presentati dagli enti iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCN.
Per avere l'elenco dei progetti di SCN in Italia e all'Estero collegarsi al sito www.serviziocivile.gov.it e utilizzare i motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero", che trovi nella sezione Progetti di questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l'elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto selezionare i valori delle voci che ti interessano.
Dopo aver selezionato il progetto d'interesse, consultare la Home page del sito dell'ente, dove troverai la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, ovvero l'intero elaborato progettuale, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l'indirizzo a cui spedire la domanda.
 
La domanda di ammissione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all'ente che realizza il progetto prescelto entro la data di scadenza del bando.
 
Nella sezione Bando Nazionale è possibile consultare il bando e l'elenco dei progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzare in Italia e all'estero, presentati dagli Enti iscritti all'albo nazionale.
Nella sezione Bandi Regionali è possibile consultare i bandi e gli elenchi dei progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia nelle singole regioni, presentati dagli Enti iscritti agli albi regionali.
Bando nazionale
Bandi regionali
 
Nella sezione Allegati è possibile scaricare in formato Word (.doc) i modelli:
Per i Volontari:
Domanda di ammissione (Allegato 2)
Dichiarazione dei titoli posseduti (Allegato 3)
Per gli Enti:
Scheda di valutazione (Allegato 4)
Dichiarazione di impegno enti (Allegato 5)
Schema sintesi progetto (Allegato 6)

REQUISITI:

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini italiani;
- cittadini degli altri Paesi dell'Unione europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore
ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella 
5 realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l'attuazione del progetto sperimentale europeo
IVO4ALL;
b) abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l'aver già svolto il servizio civile nell'ambito del programma europeo "Garanzia Giovani" o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'ente originato da segnalazione dei volontari.

Elezioni europee 2024: voto per studenti e studentesse fuori sede

In vista delle Elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024, è entrata in vigore la Legge n. 38 del 25/03/2024, che tra le disposizioni urgenti in materia elettorale introduce la sperimentazione del...
newsletter

La news di ReteInforma.it direttamente nella tua casella e-mail.

 Iscriviti >>

area aziende

Per pubblicare un annuncio di lavoro.

 Compila la richiesta >>

contatti

 SCRIVI alla Redazione >>

suggerimenti, segnalazioni, richieste..