Notizie in primo piano

Indietro

Corso "Aiuto regista" a Bari

Corso "Aiuto regista" a Bari

SCADENZA: 15/10/2019

INFORMAZIONI GENERALI:

Unisco e Teatri di Bari (Consorzio composto dal teatro Kismet e dal teatro Abeliano) propongono un corso gratuite, finanziati dalla Regione Puglia e dall'UE, per i candidati che presentano i requisiti descritti di seguito e che superano le selezioni previste. 
Chi desidera intraprendere la carriera artistica di Aiuto Regista avrà l'opportunità di imparare il mestiere stando a stretto contatto con le eccellenze pugliesi del settore, del calibro di Alessandro Piva, Edoardo Winspeare e Antonio Stornaiolo, e di lavorare nelle realtà più dinamiche del territorio, come il Kismet, Oz Film e il teatro Crest.
Obiettivo del corso è quello di formare la figura professionale di "Tecnico per le attività di supporto alla regia e supervisione di continuità", responsabile della pianificazione e della divisione della sceneggiatura in giornate lavorative. 
Si tratta di un ruolo di indispensabile supporto per il regista e che si occupa di diversi aspetti, organizzativi, tecnici e artistici: studia la sceneggiatura o il copione; partecipa ai sopralluoghi per individuare le location delle rappresentazioni; organizza i casting, le partecipazioni speciali e realizza i provini; comunica con tutti i reparti della lavorazione; organizza e coordina il lavoro di tutti i membri dell'equipe tecnica, degli attori e delle comparse.

DURATA E SEDE DEL CORSO
Il percorso di Aiuto Regista ha una durata totale di 600 ore, così strutturate:
420 ore di formazione in aula, divise tra lezioni teoriche, visite guidate, esercitazioni e project work finale;
180 ore di stage. Per quattro allievi è previsto un'esperienza di lavoro all'estero di 100 ore.
La frequenza di oltre il 70% delle ore totali garantisce all'allievo l'accesso all'esame per l'ottenimento della Qualifica Professionale e un'indennità di frequenza fino a 600 euro.Il corso si svolgerà presso le sedi di Unisco, a Bari in via Piccinni 24, e del teatro Kismet, a Bari in Strada San Giorgio Martire 22/f.

PROGRAMMA DIDATTICO
La formazione in aula avrà un approccio fortemente dinamico ed esperienziale, arricchito dalla presenza di docenti che lavorano da diversi anni nel campo della regia teatrale e cinematografica e da testimonianze d'eccezione come quella, per citarne qualcuna, di Edoardo Winspeare, Pippo Mezzapesa e Alessandro Piva. Di seguito il programma didattico del percorso di Aiuto Regista, diviso per unità formative:
La promozione e la gestione del proprio ruolo.
Lo spettacolo fuori dai teatri.
I contesti legislativi e di mercato.
I contesti internazionali.
Linguaggio e sceneggiatura cine-televisiva.
Il linguaggio e la scrittura per il teatro.
Sviluppo di piani di lavorazione.
L'organizzazione e la realizzazione di un casting.
Elementi di drammaturgia.
La regia.
Controllo di produzione.
Location Management.
Elementi di montaggio cine-audiovisivo.
Segreteria di edizione. 
Al termine di ogni unità, verranno svolte delle verifiche di apprendimento.   Inoltre, a conclusione dell'intero percorso formativo e per verificare le skills acquisite, verranno preparate una o più rappresentazioni finali in collaborazione con gli allievi del corso Spazio Scenico.

PARTNER DI RETE
AGIS Puglia/ Teatri Uniti di Basilicata/ Distretto Produttivo Puglia Creativa
Teatro Pubblico Pugliese/ Oz Film/ Passo Uno Produzioni
Bottega degli Apocrifi/ Crest/ Cantieri Teatrali Koreja/ Compagnia La luna nel letto "Tra il dire e il fare"/ Teatro Kismet

REQUISITI:

IPer partecipare al corso si devono possedere i seguenti requisiti:
essere in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell'attività professionale di riferimento;
avere età non superiore a 35 anni;
essere disoccupato o inattivo;
essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia.

MODALITA' DI CANDIDATURA:

La selezione dei destinatari avverrà mediante avviso pubblico emanato dai partner, che sarà pubblicato e opportunamente comunicato, e consisterà in una prova scritta e un provino. 
Preziosa è la collaborazione in fase di selezione del partner di progetto AGIS Puglia (Associazione Generale italiana dello Spettacolo).

Puoi, intanto, segnalare il tuo interesse al corso scrivendo un'email a formazione@unisco.it e specificando nell'oggetto "Corso Aiuto Regista".

ULTERIORI INFORMAZIONI:

Per maggiori informazioni e per segnalare il tuo interesse per questo percorso formativo, scrivi un'email a formazione@unisco.it, specificando nell'oggetto "Corso Aiuto Regista". Oppure chiama il numero 080 522 80 76 e segui i nostri canali Facebook e Instagram per tutti gli aggiornamenti.

David Sassoli, presidente del PE: discorso di insediamento

Non siamo un incidente della Storia, ma i figli e i nipoti di coloro
che sono riusciti a trovare l’antidoto a quella degenerazione
nazionalista che ha avvelenato la nostra storia. Se...
newsletter

La news di ReteInforma.it direttamente nella tua casella e-mail.

 Iscriviti >>

area aziende

Per pubblicare un annuncio di lavoro.

 Compila la richiesta >>

contatti

 SCRIVI alla Redazione >>

suggerimenti, segnalazioni, richieste..