Notizie in primo piano

Indietro

Corso "Operatrore/trice IDRO - TERMO-GAS" ad Andria

Corso "Operatrore/trice IDRO - TERMO-GAS" ad Andria

SCADENZA: 18/10/2019

INFORMAZIONI GENERALI:

La Fabbrica del Sapere, organizza ad Andria il corso per "Operatore/operatrice dell'installazione, manutenzione e riparazione degli impianti idrico-sanitari, termici, di climatizzazione, di refrigerazione e gas", finanziato nell'ambito dell'Avviso 5/Fondo Sociale Europeo/2018.

DESCRIZIONE
L' Operatore/operatrice dell'installazione, manutenzione e riparazione degli impianti idrico-sanitari, termici, di climatizzazione, di refrigerazione e gas, interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative a:

impianti termici, di condizionamento e idrico-sanitari, con competenze nell'installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi;
impianti di refrigerazione di qualsiasi natura o specie
opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, di ventilazione ed aereazione dei locali.
Impianti per la distribuzione e l'utilizzazione di gas di qualsiasi tipo.
L'attività in genere richiede grande senso della precisione e può risultare anche molto complessa: si pensi ad es. all'installazione di grandi impianti come quelli di ospedali, scuole, condomini e fabbriche, o al montaggio di impianti di teleriscaldamento e stazioni di pompaggio. I vari componenti sono installati sulla base di appositi schemi forniti dalle aziende produttrici o dagli uffici tecnici di progettazione. L'installazione di impianti a gas e per la produzione di acqua calda comprende la posa di tubature e l'allacciamento dei sanitari ai sistemi di approvvigionamento e di scarico, oltre al montaggio dei sanitari stessi (lavandini, WC, vasche, docce ecc.). La realizzazione e l'allacciamento degli impianti alle condutture implica attività come: filettare, piegare, saldare, avvitare, impermeabilizzare, piombare ecc. Nel lavoro in cantiere può essere necessario eseguire piccoli calcoli che presuppongo nozioni di termologia e termodinamica. Una parte consistente di questa professione è costituita dagli interventi di riparazione. L'attività si svolge prevalentemente all'aperto e in squadra. Oltre alla conoscenza dei sistemi tradizionali, l'operatore possiede nozioni di risparmio energetico e di nuove tecnologie per lo sfruttamento di energie alternative (collettori solari, fotovoltaico, pompe di calore, biomasse, ecc.)

REQUISITI:

Destinatari sono i disoccupati e inoccupati under 35. 

MODALITA' DI CANDIDATURA:


David Sassoli, presidente del PE: discorso di insediamento

Non siamo un incidente della Storia, ma i figli e i nipoti di coloro
che sono riusciti a trovare l’antidoto a quella degenerazione
nazionalista che ha avvelenato la nostra storia. Se...
newsletter

La news di ReteInforma.it direttamente nella tua casella e-mail.

 Iscriviti >>

area aziende

Per pubblicare un annuncio di lavoro.

 Compila la richiesta >>

contatti

 SCRIVI alla Redazione >>

suggerimenti, segnalazioni, richieste..